Forte Vintage: una cena sulla spiaggia rivisitando vecchie, intramontabili, ricette


Forte Vintage: una cena sulla spiaggia rivisitando vecchie, intramontabili, ricette

Il 12 luglio, alle 20.30, si terrà presso il ristorante del Minerva Beach (Il Pozzo al Mare) FORTE VINTAGE: i grandi piatti della tradizione versiliese rivisitati da grandi chef. Una cena sul e per il Forte, su e per la Versilia. L’idea, nata assieme al giornalista enogastronomico, Marco Bellentani è quella di rinverdire la gloria di antiche ricette, scolpite nella storia della nostra zona: intramontabili, eccellenti. Lo spirito “easy” è quello che mi spinge ad alcune soluzioni che piacciono a tanti differenti palati, dal più fine al più semplice. Non c’è sempre bisogno di paroloni, piattoni e compagnia bella. Nella nostra storia abbiamo favolose preparazioni che, ovviamente, riproporremmo con i miei amici chef in una preparazione rivista, raffinata ma pur sempre verace.

Alessandro Filomena, del Franco Mare, ci proporrà la sua versione rivista delle Cozze Ripiene (Cozze ripiene…ripiene!). Angelo Torcigliani de Il Merlo, invece, porterà il suo Pentolo per prepararci in diretta le Penne alla Maitò “Arrabbiate”, giocando con la tradizione locale ed italiana. Il mio turno mi vedrà impegnato nella preparazione di una ricetta di uno dei mie maestri, il grande Bruno Vietina: La Vitella da Latte. Infine, il talentuoso Andrea Madonia di Fubi’s si reinventerà il Dessert Versilia nella sua ricetta del Dolce Versilia Rivoluzionario.

Assieme a loro, ci saranno anche due grandi case vitivinicole: Montellori e Ca Lunae – Bosoni che offriranno alcuni dei lori vini in degustazione. Il grande spumante Pas Dosé di Fattoria Montellori e il Dicatum (Sangiovese 100%) per la casa fiorentina, mentre Ca Lunae Bosoni ci delizierà con uno dei suoi vermentini, poi con un passito limited edition e, nell’open bar che seguirà con i liquori della linea Essentiae. Show, cibo, vino e il mare del Forte, a due passi dal magico pontile, nella location del Minerva Beach.

Un mio e nostro omaggio ad una cittadina che amo, ad una filosofia di cucina più avanguardistica di quel che si pensi.
La serata prevede un costo del “bigletto” di 70 euro, tutto incluso ed è resa possibile grazie a Costruzione Mei, i ristoranti Il Merlo, Fubi’s e Franco Mare, lo studio di comunicazione La Fonderia – Una scelta di Campo, le aziende Fattoria Montellori e Ca’ Lunae e il Grand Hotel Imperiale.

Vi aspetto, Gaio Giannelli 
Info e prenotazioni al 340 70107511 (Gaio) o 3392381193 (Marco Bellentani)


Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest